since 1927Forum / L'Aquila Bella Mè / Nuovo Aeroporto dell'Aquila

Nuovo Aeroporto dell'Aquila


92 risposte [Ultimo messaggio]
administrator
Ritratto di administrator
o
Iscritto: 09/08/2006
Messaggi:
Nuovo Aeroporto dell'Aquila

Sposto qui i commenti relativi al nuovo aeroporto e inseriti nel topic del nuovo stadio

__________________

Fino alla fine L'AQUILA CALCIO...

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

Tral altro conferenza stampa interrotta in quanto arrivata una lettera dal ministero che blocca l aeroporto perche vogliono certificazioni che gia l aeroporto ha quindi nessuno capisce cosa vogliano da roma ....io ci vedo l ombra de si pescaresi de merda...moroni e la iorio a momenti svenivano mentre cialente per telefono con moroni ha fatto il riassunto di santi madonne e gesucristo

Geronimo
o
Iscritto: 12/03/2012
Messaggi:

ilmagnotta ha scritto:
Tral altro conferenza stampa interrotta in quanto arrivata una lettera dal ministero che blocca l aeroporto perche vogliono certificazioni che gia l aeroporto ha quindi nessuno capisce cosa vogliano da roma ....io ci vedo l ombra de si pescaresi de merda...moroni e la iorio a momenti svenivano mentre cialente per telefono con moroni ha fatto il riassunto di santi madonne e gesucristo

Ammetterai che l'aeroporto qui fa ridere, è un'opera inutile e senza bacino d'utenza.
Partissero con una ferrovia dato che stiamo ancora con le littorine del primo '900...

__________________

L'unica battaglia persa è quella che non si combatte

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

Sulle valutazioni personali non mi esprimo...invece mi esprimo sui bastoni messi fra le ruote due giorni prima dell'inaugurazione. Io alle coincidenze non ci ho mai creduto. E poi l aeroporto è privato se falliscono so cavoli loro

andrea91
o
Iscritto: 02/05/2012
Messaggi:

geronimo la ferrovia all' aquila significa bucare un po' di montagne! Magari, potenzialmente ti colleghi a roma centro con 40 minuti, ma economicamente sarebbe costosissima, e di sti tempi.....secondo me paradossalmente è più facile sviluppare n areoporto in mezzo ai monti che vedere un treno decente dalle parti di pile....

Tony 721SLM
o
Iscritto: 11/10/2006
Messaggi:

L'aeroporto serve punto e basta. È il collegamento più rapido ed efficiente che esista. Per una volta sono d'accordo con il "compagno" Ilmagnotta:,qualche politico di merda della costa ci sta boicottando, diversamente non si spiega!!!!!

__________________

Onore e Fedeltà Fino alla Vittoria!

administrator
Ritratto di administrator
o
Iscritto: 09/08/2006
Messaggi:

@geronimo
scusami ma non riesco proprio a comprendere come si possa dire che un'aeroporto a L'Aquila faccia ridere;
Prima cosa parliamo di una struttura a gestione privata senza l'utilizzo di fondi pubblici (al contrario di quello di Pescara).

Il bacino d'utenza è un discorso vincolante esclusivamente per gli aeroporti pubblici e ,comunque, per l'aeroporto di Preturo il bacino d'utenza non è solo quello aquilano ma abbraccia anche Roma dove Ciampino è vicino al collasso ed ha bisogno di un'altro scalo nelle vicinanze.

p.s. in tutto Europa gli aeroporti maggiori hanno altri scali nell'arco di 100/200Km

__________________

Fino alla fine L'AQUILA CALCIO...

administrator
Ritratto di administrator
o
Iscritto: 09/08/2006
Messaggi:

@geronimo
scusami ma non riesco proprio a comprendere come si possa dire che un'aeroporto a L'Aquila faccia ridere;
Prima cosa parliamo di una struttura a gestione privata senza l'utilizzo di fondi pubblici (al contrario di quello di Pescara).

Il bacino d'utenza è un discorso vincolante esclusivamente per gli aeroporti pubblici e ,comunque, per l'aeroporto di Preturo il bacino d'utenza non è solo quello aquilano ma abbraccia anche Roma dove Ciampino è vicino al collasso ed ha bisogno di un'altro scalo nelle vicinanze.

p.s. in tutto Europa gli aeroporti maggiori hanno altri scali nell'arco di 100/200Km

__________________

Fino alla fine L'AQUILA CALCIO...

andrea91
o
Iscritto: 02/05/2012
Messaggi:

si però purtroppo admin la nostra pista è lunga 1.4 km e si può volare solo di giorno....
un progetto serio serio sarebbe allungare la pista e sbloccare il volo notturno. Allora sì che ti potresti candidare a terzo aeroporto di roma, altro che viterbo...........!!!

Geronimo
o
Iscritto: 12/03/2012
Messaggi:

Ciampino non è al collasso ma hanno raccolto firme e fatto manifestazioni per farlo chiudere e hanno vinto il ricorso al Tar.
Riguardo al fatto che preturo sia gestione privata, beh riguardatevi la puntata di Report in cui abbiamo fatto una figura da idioti in quanto in quella puntata giornalisti seri chiedevano cosa il comune avesse chiesto in cambio della gestione (peraltro calabrese...) e l'assessore non seppe rispondere.
Stiamo a regalà ad un calabrese non si sa cosa, tant'è che lui stesso ha detto che non punta ai voli quanto alle attività commerciali.
Leggetevi sto pezzo:
http://news-town.it/cronaca/1393-aeroporto-dei-parchi,-il-ministero-dei-...

__________________

L'unica battaglia persa è quella che non si combatte

Geronimo
o
Iscritto: 12/03/2012
Messaggi:

andrea91 ha scritto:
geronimo la ferrovia all' aquila significa bucare un po' di montagne! Magari, potenzialmente ti colleghi a roma centro con 40 minuti, ma economicamente sarebbe costosissima, e di sti tempi.....secondo me paradossalmente è più facile sviluppare n areoporto in mezzo ai monti che vedere un treno decente dalle parti di pile....

Iniziamo con poco. Elettrifichiamo e potenziamo con nuovi treni la linea fino a Perugia.
Per Roma poi si potrebbe utilizzare la stessa linea per Rieti e deviarla fino a fara sabina da dove partono i binari fino alla staz. tiburtina.
Non serve bucare le montagne.

__________________

L'unica battaglia persa è quella che non si combatte

administrator
Ritratto di administrator
o
Iscritto: 09/08/2006
Messaggi:

Caro Geronimo, per quanto riguarda la puntata di report ti dico solo che l'intervista all'assessore è durata 2 ore ma è stata tagliata ad arte e questo lo so per certo. Per quanto riguarda l'aeroporto me so andato a senti pure quest'altra conferenza, oggi stavo in vena de conferenze, e cialente ha detto che ha chiamato il ministro lupi il quale gli ha risposto che non se naulla. Inoltre la lettera che blocac l'aeroporto è firmata da un capo di gabbinetto che testuali parole vuole veder" l'economicità dello stesso". Qui casca l'asino perche Cialente e il gestore hanno detto che l'aeroporto è privato quindi che cazzo gliene frega a roma degli soldi che uno vuole spende pe cazzi suoi? Ecco fuori allora il discorso che facevo prima. A pescara sta cosa non gli sta bene. sti stronzi.

__________________

Fino alla fine L'AQUILA CALCIO...

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

Caro Geronimo, per quanto riguarda la puntata di report ti dico solo che l'intervista all'assessore è durata 2 ore ma è stata tagliata ad arte e questo lo so per certo. Per quanto riguarda l'aeroporto me so andato a senti pure quest'altra conferenza, oggi stavo in vena de conferenze, e cialente ha detto che ha chiamato il ministro lupi il quale gli ha risposto che non se naulla. Inoltre la lettera che blocac l'aeroporto è firmata da un capo di gabbinetto che testuali parole vuole veder" l'economicità dello stesso". Qui casca l'asino perche Cialente e il gestore hanno detto che l'aeroporto è privato quindi che cazzo gliene frega a roma degli soldi che uno vuole spende pe cazzi suoi? Ecco fuori allora il discorso che facevo prima. A pescara sta cosa non gli sta bene. sti stronzi.

marco70
Ritratto di marco70
o
Iscritto: 03/10/2006
Messaggi:

Barcellona ha l'aeroporto a 80 km dal Centro.Londra ha 5 aeroporti e l'ultima volta che ci sono andato,sceso dall'aereo ho preso un autobus che mi ha lasciato nei pressi di Piccadilly(la sera di Chelsea-Juve 2-2)dopo un viaggio di un'ora e un quarto.Mosca sta quasi a due ore.Malpensa ,l'aeroporto di Milano sta nel comune di Varese.
Allora cominciamo a ristabilire (non se po bestemmià ma l'ho fatto) un po' di cose.
Servivano i doppioni dei ministeri a Pescara?No,però l'hanno fatti.Serviva quella megastruttuta come il Tribunale ,considerando che non hanno la Corte d'appello e il TAR che sta ECCO,al Capoluogo d'Abruzzo?No,ma l'hanno fatta.
Serviva l'Aeroporto a Pescara se quello di Ancona dista 40 minuti ed è Internazionale?No ,ma l'hanno fatto perchè sanno guardare oltre in virtù dei propri interessi.Quello che manca a noi. Scrivete contro solo per divertimento o ci credete in quello che dite?
Ma magari sto scalo crescesse.Io sogno un miglioramento su strada verso la capitale con uscita direzione Preturo.Fiumicino scoppia e Ciampino è militare.Volesse la Madonna che ci mettiamo in scia di Roma.
No ,non serve,no.....

__________________

julupe
Ritratto di julupe
o
Iscritto: 12/08/2006
Messaggi:

marco70 ha scritto:
Barcellona ha l'aeroporto a 80 km dal Centro.Londra ha 5 aeroporti e l'ultima volta che ci sono andato,sceso dall'aereo ho preso un autobus che mi ha lasciato nei pressi di Piccadilly(la sera di Chelsea-Juve 2-2)dopo un viaggio di un'ora e un quarto.Mosca sta quasi a due ore.Malpensa ,l'aeroporto di Milano sta nel comune di Varese.
Allora cominciamo a ristabilire (non se po bestemmià ma l'ho fatto) un po' di cose.
Servivano i doppioni dei ministeri a Pescara?No,però l'hanno fatti.Serviva quella megastruttuta come il Tribunale ,considerando che non hanno la Corte d'appello e il TAR che sta ECCO,al Capoluogo d'Abruzzo?No,ma l'hanno fatta.
Serviva l'Aeroporto a Pescara se quello di Ancona dista 40 minuti ed è Internazionale?No ,ma l'hanno fatto perchè sanno guardare oltre in virtù dei propri interessi.Quello che manca a noi. Scrivete contro solo per divertimento o ci credete in quello che dite?
Ma magari sto scalo crescesse.Io sogno un miglioramento su strada verso la capitale con uscita direzione Preturo.Fiumicino scoppia e Ciampino è militare.Volesse la Madonna che ci mettiamo in scia di Roma.
No ,non serve,no.....

quoto in pieno, e aggiungo andiamocene con il lazio... che con i pescatori "da san pio delle camere in giu' non c'entriamo proprio nulla ... siamo SABINI

svizzero
o
Iscritto: 12/10/2006
Messaggi:

andrea91 ha scritto:
si però purtroppo admin la nostra pista è lunga 1.4 km e si può volare solo di giorno....
un progetto serio serio sarebbe allungare la pista e sbloccare il volo notturno. Allora sì che ti potresti candidare a terzo aeroporto di roma, altro che viterbo...........!!!

ma poi a roma con che ci vai?
in tutti gli aeroporti satellite delle grandi città ci sono collegamenti veloci tipo treno, metro etc.

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

dite quello che ve pare ma esso ce sta la mano de si pescaresi de merda....che sarannp pure de merda ma se sanno move e pure bene. tocca impara a fa come loro...come diceva mio nonno...se hai un problema fanne un opportunità...l'opportunità de ji a roma apri la stanza deju ministro ai trasporti sfascia tutto fatte approva il piano retorna e dire:" cari amici pescaresi ju tenemo pure noiatri l'aeroporto, facetese nculo". Ciale vidi che ta fa...ero io gia steo in machina alla volta de roma

svizzero
o
Iscritto: 12/10/2006
Messaggi:

Premetto che sono anche io per l'aeroporto di preturo ma ricordo un servizio di report che parlava di quanti aeroporti sono stati chiusi. è vero che la società è privata ma se non sbaglio prendono i soldi dal comune e dopo un po' bay bay e noi ci rimettiamo i nostri debiti con le tasse.

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

I soldi che da il comune sono fondi fas per tre anni come start up. Anche se veniva un altra azienda di altra tipologia avrebbe potuto fare domanda e perche no vedersela approvare. Se in tre anni fallisce fallisce la societa che lo gestisce e non il comune dell aquila. Ripeto pescara non vuole è evidente

losmilso
Ritratto di losmilso
o
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi:

Cmq è privato e a chiude fa sempre a tempo...Nella nostra città bisogna aprire, visto che è stato portato via tutto e tutto chiude. Quindi ben venga un alternativa all'autostrada.
Ovunque si sono aperti, hanno portato un qualcosa nelle città...e non esiste un aeroporto in Italia che ci guadagna con i voli....

Persino quello di BZ che ho usato per 4 anni e con i biglietti a 220 euro x roma (solo andata) e con voli sempre pieni,ci rimette.

Se loro come detto hanno alternative nell'aeroporto ben vengano...

Detto questo è chiaro che Pescara rosica e mette i bastoni fra le ruote...non stanno tanto bene con l'aeroporto.

__________________

Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.

administrator
Ritratto di administrator
o
Iscritto: 09/08/2006
Messaggi:

Allora, premesso che:

- un aeroporto aperto soltanto di giorno, con due voli a settimana, e' sicuramente antiecomico
- che ci vorrebbe piu' una ferrovia
- che la pista non se po allunga' perche' c'hanno fatto le casette abusive

Un aeroporto sarebbe una boccata d'aria x questo territorio. Ricordatesi delipolitici della costa pure quando andate a votarli!!

Ps: se so fregati pure 100milioni di euro per le ferrovie dopo il terremoto per farci la tratta pe- sulmona. Viva Chiodi, quiju giusto per

__________________

Fino alla fine L'AQUILA CALCIO...

Lucky
o
Iscritto: 08/08/2012
Messaggi:

Allora, premesso che:

- un aeroporto aperto soltanto di giorno, con due voli a settimana, e' sicuramente antiecomico
- che ci vorrebbe piu' una ferrovia che un aeroporto
- che la pista non se po allunga' perche' c'hanno fatto le casette abusive

Un aeroporto sarebbe una boccata d'aria x questo territorio. Ricordatesi dei politici della costa pure quando andate a votarli!!

Ps: a PE se so fregati pure 100milioni di euro per le ferrovie (fondi post terremoto) per farci la tratta pe- sulmona.

Viva Chiodi... quiju giusto pero'!!

__________________

Lucky

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

Da facebook del sindaco

Lungo articolo. Invito a leggere il comunicato del Ministero.
Per trasparenza vorrei ripercorrere tutte le tappe.
Da più di un anno stiamo cercando di ottenere l'autorizzazione ai voli commerciali per un aereoporto 2b privato, cioè comunale, affidato ad una società di gestione, aereoporto "marginale", cioè che non darà fastidio a nessuno. CHE NON COSTA UNA LIRA NE' ALLO STATO, NE' ALLA REGIONE, NE' AL COMUNE ESCLUSO L'AVVIAMENTO. Un areoporto che quindi non rientra nel piano nazionale che come è noto considera 24 aeroporti civili e 18 di servizio.
E' un caso unico in Italia. Non si chiedono soldi. Se funziona è bene, se non funziona nessuno ci rimette.
Dopo esami su esami, controlli, ispezioni, modifiche,ecc, ecc, il 6 settembre si arriva al dunque. L'ENAC in seduta plenaria, dopo un nuovo interrogatorio e la raccolta di tutte le relazioni delle diverse direzioni, acquisiti tutti gli elementi, finalmente rilascia tutte le autorizzazioni, e comunica al Ministero (da me già informato preventivamente ) che è tutto OK. Si deve solo firmare il decreto. Una formalità, se qualcuno si vedrà la documentazione Enac.
Con Enac concordiamo la giornata dell'inaugurazione per il 28 settembre, e comunico ad Aiello, capo di gabinetto, che è tutto a posto. Serve solo la firma al decreto. Aiello mi dice che non sa come ritrovare le lettere precedenti già arrivate al Ministero. Richiamo l'Enac e rintraccio gli indirizzi, che passo ad Aiello.
La scorsa settimana telefono alla segreteria del Ministro Lupi, e lo invito ufficialmente all'inaugurazione. Chiuso il cellulare, chiamo Legnini ed invito anche lui. Legnini mi dice che quel sabato dovrà essere a Taranto, ma cercherà comunque di venire.
A quel punto noi ( in effetti l'assessore Iorio), cominciamo ad organizzare la festa.
Ieri mattina, mentre ero al cimitero a depositare la corona sulle tombe dei Nove Martiri, mi arriva una telefonata , anticipata alla mia segreteria come urgentissima, dal direttore di ENAC, che mi dice di essere molto preoccupato dal fatto che il Ministero , nonostante la lettera sia partita subito dopo il 6 settembre, ancora non firma il decreto. Panico. Chiamo Aiello che non risponde. Invio messaggio di urgenza, vengo richiamato. Gli spiego tutto, dicendo che anche Enac non comprende il ritardo nella firma da parte del ministero. Mi dice che vedrà subito e promette di richiamarmi nel pomeriggio. Nulla nel pomeriggio.
Cerco, senza successo il Ministro Lupi, Legnini e Gianni Letta, che di solito mi fa da "ponte".
Questa mattina alle 8,30 avviso Letta, cerco Aiello ripetutamente, alle 9,30 parlo con Legnini.
Alle 10 Enac mi manda una lettera, scritta ieri da Aiello, subito dopo la mia telefonata, con la quale il Ministero, cioè Aiello, chiede all'Enac stessa tutte le informazioni che Enac ha già trasmesso. Comincio a capire che qualcuno sta facendo un gioco strano. Alle 12 finalmente riesco a parlare con il Ministro, che candidamente mi dice di non saperne nulla.
Cavolo! Dopo due settimane, nessuno al Ministero ha letto la lettera ENAC? Può essere? E può essere che il capo di gabinetto non abbia fatto una telefonata chiarificatrice, nonostaante le mie raccomadazioni?
Mi chiama Letta, anche lui molto colpito del fatto che il Ministro non ne sappia nulla (in mano a chi siamo?)
Nel frattempo leggo su Abruzzoweb una dichiarazione di Aiello, che dice che la Regione non si è mai pronunciata sul nostro aereoporto. Mentre si svolge una giunta urgente per capire cosa sta succedendo e cosa fare, mi chiama la Dott.ssa Mannnetti, dirigente regionale ai trasporti che mi avverte che sta scrivendo una lettera ad Aiello dicendogli che la Regione, che sapeva dell'apertura dello scalo aquilano, non ne ha mai parlato perchè quello dell'Aquila è uno scalo privato, e quindi non rientra nel dibattito del piano nazionale aereoporti, facendo capire, in "gentilese" che il ministero non si permetta più di tirare in ballo la Regione su questa vicenda, essendone estranea.
Alle 16 teniamo la conferenza stampa.
Alle 18,30 mi telefona il Ministro, agitato ed arrabbiato, dicendomi che loro, molto seriamente, hanno solo chiesto informazioni all'ENAC. Altrettanto adirato, gli rispondo che Enac ha già trasmesso tutte le informazione, e che ritengo , confortato da notizie raccolte sia in Abruzzo che a Roma, che vi siano state e vi siano forti pressioni per non far aprire lo scalo. Il Ministro mi fa capire che se lo farà mai aprire lo farà contro il suo convincimento, che prevede di ridurre gli aeroporti. Gli ribadisco che il nostro aeroporto è fuori dal piano nazionale. Ci lasciamo in modo burrascoso quando minaccia di prendersi tutto il tempo necessario, così imparo a fare certe dichiarazioni.
Mi chiama Legnini subito dopo dicendomi che ha chiamato ENAC apprendendo che le questioni poste da Aiello erano tutte a posto ed il Ministero lo sapeva. Credo che anche lui abbia compreso che ci sono spinte ad impedirci di aprire questo scalo.
Perchè? Da un lato credo che possa dare luogo a gelosie, dall'altro comincio a pensare un'altra cosa. Che ci sia preoccupazione a far partire un aeroporto con criteri di massimo risparmio, efficacia ed efficienza. Molti aeroporti, potrebbe vedersi svelati molti altarini.
Domani sapremo cosa succederà.
Intorno alle 20 mi ha chiamato Giorgio De Matteis, che domani interverrà su Roma. Lui ha notizie di interventi abruzzesi per bloccare l'aapertura di Preturo, addirittura sia da destra che da sinistra. La Pezzopane porrà domani la questione in aula.

Nel mio colloquio telefonico con il Ministro, cercavo invano di fargli comprendere il mio sconcerto e del perchè della mia rabbia ed indignazione.

Per mesi e mesi, noi abbiamo seguito regole e procedure fissate, in modo rigorosissimo , dalle leggi dello stato. Noi ci siamo fidati dell'apparato dello Stato, delle sue regole, e le abbiamo aplicate, passo passo, anche quando capivamo che forse erano un pò pretestuose.. Noi abbiamo fatto il nostro dovere. Cosa è successo al Ministero? Come lavora il Ministero? Gli ho chiesto se è l'inefficienza italiota o c'è dell'altro. E qui ha alzato la voce.

aquiladellanotte
o
Iscritto: 15/10/2006
Messaggi:

Ma da Lupi che te volevi aspettà !!!! in mano a chi stemo ........invece di essere i nostri tutori di servizi alla comunità sono solo portatori di arroganza ..... e mo io voglio sapere i nomi di uelli che hanno perorato la causa di non apertura per favorire pescara .......se è così ...che si sappia.
Angry

__________________

Aquiladellanotte
Aquilano mai domo

aq-torrione
o
Iscritto: 10/11/2009
Messaggi:

administrator ha scritto:
@geronimo
scusami ma non riesco proprio a comprendere come si possa dire che un'aeroporto a L'Aquila faccia ridere;
Prima cosa parliamo di una struttura a gestione privata senza l'utilizzo di fondi pubblici (al contrario di quello di Pescara).

Il bacino d'utenza è un discorso vincolante esclusivamente per gli aeroporti pubblici e ,comunque, per l'aeroporto di Preturo il bacino d'utenza non è solo quello aquilano ma abbraccia anche Roma dove Ciampino è vicino al collasso ed ha bisogno di un'altro scalo nelle vicinanze.

p.s. in tutto Europa gli aeroporti maggiori hanno altri scali nell'arco di 100/200Km

Se proprio vogliamo parlare di bacino d'utenza io aggiungerei anche buona parte della provincia di Rieti...e una volta finita la superstrada fino ad amatrice anche qualche comune dell'ascolano..oltre che la Marsica..
La XPRESS, che opera anche negli aeroporti di Genova e Bari dice di poter contare su circa 270.000 potenziali viaggiatori...
Come ha già detto qualcuno...i soldi li cacciano loro...

aq-torrione
o
Iscritto: 10/11/2009
Messaggi:

È poi quatrá svegliamoci...a 3 giorni dall'inaugurazione, con tutte le carte in tavola, con il Ministo Lupi invitato all'inaugurazione, con i manifesti appesi da tutte le parti, esce fuori una lettera chiarificatrice??
Ma jamooo...

fox
o
Iscritto: 07/02/2008
Messaggi:

Ma avete letto la convenzione? Pensate veramente che stanno aprendo un aeroporto? A me sembra tanto simile ad un'operazione fatta in precedenza da un altro calabrese...

Tiziano
Ritratto di Tiziano
o
Iscritto: 05/06/2011
Messaggi:

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/aeroporto-laquila-riecco-il-campanile...

administrator
Ritratto di administrator
o
Iscritto: 09/08/2006
Messaggi:

Non avevevo mai letto la convenzione, se veramente le cose stanno così è da preoccuparsi seriamente...altro che campanilismo

__________________

Fino alla fine L'AQUILA CALCIO...

Geronimo
o
Iscritto: 12/03/2012
Messaggi:

Non ho alcuna simpatia per pescara, anzi da tempo sostengo che ce ne dobbiamo andare dall'abruzzo.
Se lo prendessero il capoluogo di sta regione di 4 paesotti, tanto ormai ci restano 2 assessorati e qualche ufficio regionale. E' più dignitoso cederlo definitivamente, magari a livello nazionale qualcuno si accorge di questa anomalia italiana.
Anche nelle temperature del meteo l'abruzzo è l'unica regione a presentarne 2!
Dopodichè c'è da rimarcare che siamo una città circondata da parchi nazionali e regionali (malfunzionanti), dove si respira ancora un po' di aria buona e dove si vive in tranquillità.
L'aeroporto, quello vero, produce inquinamento acustico e dell'aria, danno per i rapaci (ce li abbiamo eccome, aquile incluse!) e pericolosità per le abitazioni.
Tralasciamo però discorsi di sostenibilità ambientale. Mi dite chi viene a prendere un aeroplanino grosso come un autobus dell'arpa da noi?
Abbiamo il 90% dei paesi con meno di 300 abitanti, alcuni quasi fantasma. Sta città perde da 4 anni e mezzo più di 1000 abitanti all'anno causa sisma, abbiamo 2 aeroporti internaz. a 100 km di distanza. Non solo ma avezzano sta più comodo a roma e pescara, sulmona a meno di 40' da sambuceto-aeroporto.
Pescara poi prende passeggeri tra vasto e giulianova, più chieti, circa 400.000 abitanti.
E poi ripeto che il gestore di preturo ha ribadito che gli interessano più le attività commerciali che i voli.
Occhio ad una nuova metropolitana...

__________________

L'unica battaglia persa è quella che non si combatte

Geronimo
o
Iscritto: 12/03/2012
Messaggi:

http://www.news-town.it/politica/1414-aeroporto-dei-parchi-%C3%A8-tempo-...

__________________

L'unica battaglia persa è quella che non si combatte

virgola82
o
Iscritto: 11/08/2006
Messaggi:

Geronimo ha scritto:
http://www.news-town.it/politica/1414-aeroporto-dei-parchi-%C3%A8-tempo-di-fare-finalmente-chiarezza.html

Per onestà è giusto rendere noto che la redazione di news-town proviene da una corrente politica molto antagonista;
Ovviamente questo non pregiudica a priori il fatto che quello che scrivono sia attinente alla realtà.

Da cittadino non capisco questo ostracismo storico della nostra città verso investitori privati, vi ricordate il marasma accaduto venti anni fa quando una spa voleva 'comprarsi' campo imperatore? Barricate, raccolta firma etc Alla fine di tutto le nostre montagne sono buone solo per film ambientati nel western per quanto sono desolanti e senza infrastrutture.

Dico io, è una gestione privata quindi quale è il problema? Non mi parlate dei 600000 stanziati dalla regione che normalmente concede di più anche per progetti molto più assurdi

losmilso
Ritratto di losmilso
o
Iscritto: 24/05/2011
Messaggi:

@Geronimo

Io spesso ti quoto, però scusa ma hai scritto delle follie....
Andiamocene dall'abruzzo?, diamogli il capoluogo?,inquinamento acustico? (2 voli a settimana!!!).

Forse sei un po arrabbiato, e lo capisco, però.... Wink

__________________

Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.

andrea91
o
Iscritto: 02/05/2012
Messaggi:

scusate eh! la convenzione, il bacino, le operazioni dei calabresi......ma sti gran cazzi!! Teniamo sempre paura di innovare, di cambiare qualcosa a sta cazzo di città! ma proviamo no, che ci costa? Soldi pubblici direte voi....ovvero, 2 milioni della regione e 800mila del comune.... offreghete, mila miliardi! laquilblog, matilde albani e news town: SOLONI, MAESTRI DI ETICA E DI MORALE! mo tutti a fa le pulci a sti manco de tre milioni di euro...perchè in italia siamo maestri del non sprecare un euro, ogni finanziamento regionale, ministeriale ed europeo in italia viene speso con la diligenza del buon padre di famiglia da domodossola a lampedusa! Invece quando si tratta di spende 3 milioni (ripeto, tre milioni! ovvero spiccioli!) all' aquila, tutto va male! i tentativi sicuro hanno la fregatura dietro e i soldi pubblici qua non si possono sperperà, mentre amen delle altre città.
Sapete che vi dico?? Sti gran cazzi! Con la CONSAPEVOLEZZA che casomai andrà a finire male, ma io il tentativo lo voglio fare e pure FIERAMENTE! Senza nascondermi dietro a niente! Servirà ad avere un areoplanino da 50 posti? Mi va bene, è meglio di niente! Si potrà volare solo di giorno?? E' meglio di niente. Ci dovranno stare i negozi? Mi va bene, tanto averli lì o all' aquilone è TALE E QUALE. si dovranno spende 3 milioni pubblici? in 50 anni ne semo fionnati dalla finestra miliardi di milioni, non tre! A pescara per ripianare i debiti del loro areoporto i contribuenti ne cacciano dai 5 agli 8 di milioni!OGNI ANNO! E poi, capace che da cosa nasca cosa. Io non mi aspetto voli internazionali nè mila e mila passeggeri. Ma capace che se un giorno l'aquila gioca a canicattì, si possa fare un bel charter da 50 posti per andarci. Ad oggi ce l' abbiamo sta possibilità? NO. Certo, non sarà la panacea a tutti i mali, non creerà lo "sviluppo" (mai parola tanto abusata!), ma tra averla e non averla, sta piccolissima possibilità preferisco averla! VAFFANCULO I BEN PENSANTI!

aq-torrione
o
Iscritto: 10/11/2009
Messaggi:

andrea91 ha scritto:
scusate eh! la convenzione, il bacino, le operazioni dei calabresi......ma sti gran cazzi!! Teniamo sempre paura di innovare, di cambiare qualcosa a sta cazzo di città! ma proviamo no, che ci costa? Soldi pubblici direte voi....ovvero, 2 milioni della regione e 800mila del comune.... offreghete, mila miliardi! laquilblog, matilde albani e news town: SOLONI, MAESTRI DI ETICA E DI MORALE! mo tutti a fa le pulci a sti manco de tre milioni di euro...perchè in italia siamo maestri del non sprecare un euro, ogni finanziamento regionale, ministeriale ed europeo in italia viene speso con la diligenza del buon padre di famiglia da domodossola a lampedusa! Invece quando si tratta di spende 3 milioni (ripeto, tre milioni! ovvero spiccioli!) all' aquila, tutto va male! i tentativi sicuro hanno la fregatura dietro e i soldi pubblici qua non si possono sperperà, mentre amen delle altre città.
Sapete che vi dico?? Sti gran cazzi! Con la CONSAPEVOLEZZA che casomai andrà a finire male, ma io il tentativo lo voglio fare e pure FIERAMENTE! Senza nascondermi dietro a niente! Servirà ad avere un areoplanino da 50 posti? Mi va bene, è meglio di niente! Si potrà volare solo di giorno?? E' meglio di niente. Ci dovranno stare i negozi? Mi va bene, tanto averli lì o all' aquilone è TALE E QUALE. si dovranno spende 3 milioni pubblici? in 50 anni ne semo fionnati dalla finestra miliardi di milioni, non tre! A pescara per ripianare i debiti del loro areoporto i contribuenti ne cacciano dai 5 agli 8 di milioni!OGNI ANNO! E poi, capace che da cosa nasca cosa. Io non mi aspetto voli internazionali nè mila e mila passeggeri. Ma capace che se un giorno l'aquila gioca a canicattì, si possa fare un bel charter da 50 posti per andarci. Ad oggi ce l' abbiamo sta possibilità? NO. Certo, non sarà la panacea a tutti i mali, non creerà lo "sviluppo" (mai parola tanto abusata!), ma tra averla e non averla, sta piccolissima possibilità preferisco averla! VAFFANCULO I BEN PENSANTI!

Aggiungici anche che la regione Abruzzo per ogni passeggero che vola dall'aeroporto d'Abruzzo rimborsa la bellezza di 6 euro a persona fino a quota 300.000 passeggeri..sfondata questa quota (e ormai sono 3 anni che accade grazie ai voli low cost) gli euro a persona diventano 8...
Nonostante ciò a fine anno vanno ripiantate le perdite...
A questo punto se proprio si devono buttare soldi per avere una struttura che produce passivi preferisco averla a L'Aquila (anche se preturo non é pubblico)...

andrea91
o
Iscritto: 02/05/2012
Messaggi:

ah, aggiungo la chicca. giusto giusto in tempo per argomentare quello che dicevo. leggete il link e ditemi, da 1 a 10, quanto sia studiata sta mossa per buttare un altro po' di soldONI (ONI, non INI) sull' areoporto di pescara....

http://www.consiglio.regione.abruzzo.it/acra/vi-commissione-di-matteo-su...

mo voglio vede se laquilablog, editoriale e news town indagheranno e scriveranno e pontificheranno e approfondiranno.

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

L'Aquilano tipo per caratteristica risulta essere invidioso verso i suoi stessi concittadini ...se io sto bene tu ta sta peggio de mi, se tu sta male io devo sta mejo de ti...se l'aeroporto l'avessero proposto con soldi pubblici che lo finanziavano per 20 anni a partire da oggi anche a me sarebbero girate le palle...invece la società privata ha preso dei bandi europei, ha preso una start up del comune che sarà ripagata con 60 quatrani che vanno a lavora, quindi i soldi remangono ecco a l'aquila e infine vuole prova a vede se ci si riesce a fa lavoro all'aquila attraverso l'aeroporto. Po se non ce se la fa amen però intanto ce se prova...senno co sa storia colombo manco se tenea imbarca pe ji in america visto che era nu salto nel buio. Allora dico io provemoce e vedemo come va. No però pe Matilde Albani e compagnia non ce se deve manco prova perchè è antieconomico...infatti fino a oggi ji soldi li ha cacciati essa e ettore di cesare ve? Quessa è L'Aquila fra...po uno dice la democrazia....ma porca miseria se uno vota una persona per il programma che presenta quella persona deve fa quel programma, po se non ti sta bene fra 5 anni, quando si rivota, voti un altro però pe 5 anni non ta roppe ju cazzo su ogni santissima cosa che si fa in città....e quello non va bene, e quello è antieconomico, e quello se ta fa cusci....semo tutti tuttologi e depositari del verbo....a pescara parlano di meno e fanno di piu e soprattutto so UNITI!!!! questa parola è sconosciuta all'AQUILA. L'Altra sera parlando con papà mi ha ricordato di quando si doveva fare il tunnel del Gran Sasso e molti erano contrari...voglio vede se poi una volta fatto il tunnel ne hanno usufruito una volta nella vita...sicuramente si...beh sapete che ve dico io, me registrerei tutti quelli che sono contrari all'aeroporto cosi in caso se presentano che vogliono vola pure issi sarebbe da risponde...:" pe voiatri era antieconomico (con soldi che tra l'altro manco so ji vostri) per cui mo aria aju cazzo!!!

Scusate i francesismi ma sti personaggi contrari a prescindere mi hanno apliamente arato le palle rendendole penzoloni e strascinanti a terra.

PassioneRossoblu75
Ritratto di PassioneRossoblu75
o
Iscritto: 13/01/2007
Messaggi:

Benissimo il contributo di tutti, apprezzabile e molto interessante, ma per cortesia cerchiamo nel possibile della discussione e se c'è, della polemica, di mantenere bassi i toni. Grazie a tutti.

__________________

"Il calcio ha significato troppo per me e continua a significare troppe cose. Dopo un po' ti si mescola tutto nella testa e non riesci più a capire se la vita è una merda perché l'Arsenal fa schifo o viceversa.".
"...il casino che hai fatto è stato un momento cruciale in tutto questo, rende la cosa speciale, perché sei stato decisivo come e quanto i giocatori, e se tu non ci fossi stato a chi fregherebbe niente del calcio?" (Febbre a 90º)

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

Passione ha ragione però difronte il no a prescindere su ogni cosa un po mi sale l'embolo

amer72
o
Iscritto: 26/04/2008
Messaggi:

Scusate ma l' argomentazione decisiva credo sia quella dei fondi privati e non pubblici : se uno rischia di suo per quale motivo deve essere impedito ?
Anch'io ho forti dubbi su questa struttura e sono gli stessi che avevo per la metro di superficie : i numeri dei potenziali utenti , ma nulla quaestio provarci visto che , comunque la gestione non è pubblica .
Aldilà di tutto emerge come ormai nella Regione Abruzzo vi sia l' area metropolitana Pescarese a farla da padrone e Abruzzo Aquilano con Provincia di Teramo totalmente subordinate nelle scelte di sviluppo , problema gigantesco e di non facili soluzioni pseudo-secessionistiche che , affascinanti dal punto di vista "etnostorico" , non hanno alcuna concreta possibilità di realizzazione pratica .

__________________

"Perché per noi L' Aquila Calcio non è un passatempo di chi non ha nulla da fare la domenica (Tifosa )
QUANDO UN GIORNO MORIRE DOVRO' VORREI PORTARE IN CIELO I MIEI COLOR !!!

administrator
Ritratto di administrator
o
Iscritto: 09/08/2006
Messaggi:

Grazie passione Tongue
Relativamente alla costruzione della L'Aquila - Roma ho un vecchio giornale dove il solito fronte del no spiegava
che il viadotto su Assergi avrebbe causato dei problemi alla migrazione degli uccelli

__________________

Fino alla fine L'AQUILA CALCIO...

amer72
o
Iscritto: 26/04/2008
Messaggi:

administrator ha scritto:
Grazie passione Tongue
Relativamente alla costruzione della L'Aquila - Roma ho un vecchio giornale dove il solito fronte del no spiegava
che il viadotto su Assergi avrebbe causato dei problemi alla migrazione degli uccelli

Confermo , mio padre ha lavorato alla costruzione del tunnel sotto il Gran Sasso , e mi raccontava l' opposizione feroce al progetto da una parte consistente di opinione pubblica aquilana ; questo mi porta a considerare , da complottista indomito , che a L' Aquila qualche lobbies lavori per il Re di Prussia ovvero giochi sporco........

__________________

"Perché per noi L' Aquila Calcio non è un passatempo di chi non ha nulla da fare la domenica (Tifosa )
QUANDO UN GIORNO MORIRE DOVRO' VORREI PORTARE IN CIELO I MIEI COLOR !!!

PassioneRossoblu75
Ritratto di PassioneRossoblu75
o
Iscritto: 13/01/2007
Messaggi:

administrator ha scritto:
Grazie passione Tongue
Relativamente alla costruzione della L'Aquila - Roma ho un vecchio giornale dove il solito fronte del no spiegava
che il viadotto su Assergi avrebbe causato dei problemi alla migrazione degli uccelli

Shock Shock Big smile Big smile

__________________

"Il calcio ha significato troppo per me e continua a significare troppe cose. Dopo un po' ti si mescola tutto nella testa e non riesci più a capire se la vita è una merda perché l'Arsenal fa schifo o viceversa.".
"...il casino che hai fatto è stato un momento cruciale in tutto questo, rende la cosa speciale, perché sei stato decisivo come e quanto i giocatori, e se tu non ci fossi stato a chi fregherebbe niente del calcio?" (Febbre a 90º)

ilmagnotta
o
Iscritto: 31/10/2007
Messaggi:

La migrazione degli uccelli è il top!!!! ahaha sto morto dal ride...administrator se puoi allegalo che me lo stampo ahhahahaha

andrea91
o
Iscritto: 02/05/2012
Messaggi:

NO All' AEROPORTO DI PRETURO, rovinerebbe l' HABITAT delle CORNACCHIE!

aquiladellanotte
o
Iscritto: 15/10/2006
Messaggi:

Il problema è che sto " maledetto terremoto " ci nellqa sua tremenda disgrazia ci sta dando la possibbilità di emergere dall'anonimato nel quale siamo finiti per COLPA DEL NOSTRO MALEDETTO CARATTERE DELLINVIDIA RECIPROCA e del qualunquismo imperante e sopratutto perche la nostra """amata """ citta di pescara ha in questi ultimii 60 anni impedito a tutta la regione di crescere fagocitanto tutti i soldi ..... e a noi che ci rimane ........... un c.... niente.... mo che stiamo a prova a crescere ci vonno subito cie. E sanno di contare sui peggiori nemici di L?Aquila cioè noi stessi ......... come si capisce leggendo i vari blog sull'argomento ..... datemi torto !!!!

__________________

Aquiladellanotte
Aquilano mai domo

marco70
Ritratto di marco70
o
Iscritto: 03/10/2006
Messaggi:

ho viaggiato quasi sempre partendo da Fiumicino.Una volta ho preso lo scalo da Pescara(che poi Pescara non è) e l'ultima volta che sono partito da Ancona(Falconara) direzione Londra.Sono dell'Aquila e credo che da Ancona non si siano mai posti il problema se un aquilano posso fare 1,40 di viaggio per arrivare al loro scalo.Non vedo perchè da Ancona,chieti,Avezzano,Rieti Sulmona o la stessa Pescara un cittadino non possa venire a Preturo e scegliere il volo piu' economico.Cocnludo rispondendo a Svizzero che poneva il prblema del trasporto verso Roma.Ti ho fatto il mio esempio e non per sentito dire.

ANCONA -LONDRA settembre scorso .Sono uscito dall'aeroporto londinese,ho aspettato 20 minuti buoni sulll'autobus che mi ha portato in un 1. 15 minuti a 10 minuti da Piccadilly.
Ciao a tutti e bella discussione.

__________________

svizzero
o
Iscritto: 12/10/2006
Messaggi:

marco70 ha scritto:
ho viaggiato quasi sempre partendo da Fiumicino.Una volta ho preso lo scalo da Pescara(che poi Pescara non è) e l'ultima volta che sono partito da Ancona(Falconara) direzione Londra.Sono dell'Aquila e credo che da Ancona non si siano mai posti il problema se un aquilano posso fare 1,40 di viaggio per arrivare al loro scalo.Non vedo perchè da Ancona,chieti,Avezzano,Rieti Sulmona o la stessa Pescara un cittadino non possa venire a Preturo e scegliere il volo piu' economico.Cocnludo rispondendo a Svizzero che poneva il prblema del trasporto verso Roma.Ti ho fatto il mio esempio e non per sentito dire.

ANCONA -LONDRA settembre scorso .Sono uscito dall'aeroporto londinese,ho aspettato 20 minuti buoni sulll'autobus che mi ha portato in un 1. 15 minuti a 10 minuti da Piccadilly.
Ciao a tutti e bella discussione.


Marco sono sicuro al 100% che c'è anche il treno e che tutti gli aeroporti distano mediamente una 40ina di minuti dal centro di Londra
ciao è sempre forza l'aquila in tutto e per tutto non solo per il calcio

fox
o
Iscritto: 07/02/2008
Messaggi:

Per rispondere a critiche rivolte anche al mio commento vorrei sottolineare che non ho espresso un mio parere sulla necessità o meno di un aeroporto. Ho semplicemente fatto osservare che per quanto dichiarato nella stessa convenzione, questa gente non viene per un aeroporto ma per ben altri motivi. Poi se col centro commerciale riescono a far funzionare un aeroporto sono ben felice. Del resto grazie ad un altro centro commerciale ci hanno regalato la serie A.

aq-torrione
o
Iscritto: 10/11/2009
Messaggi:

fox ha scritto:
Per rispondere a critiche rivolte anche al mio commento vorrei sottolineare che non ho espresso un mio parere sulla necessità o meno di un aeroporto. Ho semplicemente fatto osservare che per quanto dichiarato nella stessa convenzione, questa gente non viene per un aeroporto ma per ben altri motivi. Poi se col centro commerciale riescono a far funzionare un aeroporto sono ben felice. Del resto grazie ad un altro centro commerciale ci hanno regalato la serie A.

Ma l'hai letta la convenzione o parli semplicemente per sentito dire??
Questo é link...http://www.comune.laquila.gov.it/moduli/output_immagine.php?id=4603
Ragazzi sia ben chiaro che nessun imprenditore vien qui a regalar i sogni ben che meno a mettere su un giocattolo che a fine anno costa milioni...questa struttura in qualche modo si deve reggere...i negozi ben vengano...chi viaggia con treno o aereo può confermati che all'interno di ogni stazione o aerostazione ci sono attivitá commerciali...

A questo punto la domanda é come mai i principali centri commerciali della cittá non hanno reso in cambio nulla a livello sportivo o altro??
Abbiamo sempre avuto dei politici non all'altezza o abbiamo l'anello al naso??
Entrambi...ma é sempre passato il messaggio che qui non ci sono le potenzialità...bacino d'utenza...infrastrutture...è altre minchiate!
Faccio 2 soli esempi: il centro commerciale gran sasso per realizzare la struttura ha regalato al comune di Teramo uno stadio (migliore del l'acquasanta sia per capienza che per materiali/sicurezza spettatori)
Megaló al comune di Chieti alcune opere infrastrutturali per svariati milioni di euro...

A questo punto, parlo almeno per me, se fanno un megacentro commerciale e affossano chi per la città non ha mai cacciato una lira...be'...ben vengano!

Lucky
o
Iscritto: 08/08/2012
Messaggi:

Vola L'Aquila , vola!! Bandiera

__________________

Lucky