since 1927Forum / Storia dell'Aquila calcio / OTTANTACINQUE ANNI FA LA NASCITA DELL'A.S. L'AQUILA!

OTTANTACINQUE ANNI FA LA NASCITA DELL'A.S. L'AQUILA!


1 risposta [Ultimo messaggio]
Gandalf
Ritratto di Gandalf
o
Iscritto: 19/09/2006
Messaggi:
OTTANTACINQUE ANNI FA LA NASCITA DELL'A.S. L'AQUILA!

Giovedì 8 ottobre 1931, nello studio del cav. Luigi Moscardi, veniva fondata l'Associazione Sportiva L'Aquila.

Prima di quella data il calcio aquilano, le cui origini risalgono almeno al secondo decennio del secolo scorso, aveva conosciuto già diversi momenti fondativi. Il 25 aprile 1915 si disputò la prima partita amichevole di foot-ball di cui si abbia traccia documentale, mentre negli anni Venti, grazie agli sforzi volontaristici di tanti appassionati, furono attive diverse compagini (S.S. La Folgore, F.C. Aquila, S.S. Città dell'Aquila) fino e oltre il 1927, più avanti tradizionalmente indicato come l'anno di fondazione della squadra di calcio del Capoluogo d'Abruzzo. Nella stagione sportiva 1930-1931, inoltre, una squadra aquilana - il G.U.F. Aquila - aveva partecipato per la prima volta ad un campionato ufficiale organizzato dalla F.I.G.C.

E' però nel 1931 che si gettano le basi per un progetto calcistico di più ampio respiro. Tra i fondatori ricordiamo anzitutto Adelchi Serena, Podestà dell'Aquila e primo Presidente della Società, ed il prof. Matteo Rusconi da Bologna cui viene attribuita la decisione di conservare i colori rosso-blu sulle divise della squadra. Ebbe così inizio la storia gloriosa di un club che sarà in grado di raggiungere, in soli tre anni, la promozione in Serie B.

Ai protagonisti di quell'8 ottobre di ottantacinque anni fa e a chiunque nel corso dei decenni ha dato lustro – certamente con i risultati sul campo, ma prima ancora con l'attaccamento alla maglia – alla storia della squadra calcistica del Capoluogo d'Abruzzo va il nostro più sincero ringraziamento da tifosi rossoblù, con la promessa che chi veramente ama i nostri colori non verrà meno nel tempo all'obbligo morale di continuare a difenderli e onorarli!

L'AQUILA ME' - L'Aquila Calcio Supporters' Trust

Allegato:
* Il pannello sulla fondazione dell'A.S. L'Aquila realizzato per la mostra "Le origini del calcio aquilano. Fatti, antefatti e uno sguardo verso i giorni nostri", visualizzabile al link https://goo.gl/7UaQUe.

Immagini:
* Articolo del "Giornale d'Abruzzo e Molise" dell'11 ottobre 1931, riportante la notizia della costituzione della Società;

articolo

* Alcune delle figure fondatrici della società.
Da sinistra a destra: in piedi Aloisi, il capitano Cercato, Zuppelli, Botta; seduti Rusconi, Mantocchia, Natali, il capitano Ilari, l’onorevole Serena, il generale Antonelli.
Fonte: Domenico Chiodi, Storia del calcio aquilano, Editrice Futura, L’Aquila 1992.

dirigenza

atlante
Ritratto di atlante
o
Iscritto: 10/08/2014
Messaggi:

Bravi!ripetere mostra!!!

__________________

atlante